Viaggi bed and breakfast Barletta Andria Trani. Nuova sesta provincia di Puglia con Bari, Foggia, Lecce, Taranto, Brindisi. In Italy.

Escursioni

Bed & Breakfast Andria (BT) in Puglia (Italia) : Canosa, Minervino, Monte Grosso (Frazione di Andria), Cerignola, Manfredonia vicinissima al Gargano e la più distante da Andria. Tutte queste città distano pochissimo da Andria, Manfredonia la più lontana dista circa 45 Km.

Escursioni a pagamento

Il territorio dell’Alta Murgia è anche uno dei più antichi distretti vinicoli e olivicoli della Puglia che trova nel Nero di Troia un emblema rappresentativo di questa zona (accomuna ben tre Doc del Nord-barese). È un piacere visitare cantine e frantoi che sorgono ai piedi di Castel del Monte che campeggia sublime a pochi chilometri da Andria. A tutt’oggi gli studiosi non hanno ancora chiara l’esatta funzione di questo “castello” che, dal 1996, è stato inserito nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Per Natale e Capodanno 2011/2012

Possibilità di cenoni con ristoranti convenzionati.

1 – Raccolta funghi Cardoncello : auto max 5 unita muniti di patentino x la ragccolta. Tariffa 25 euro a testa mnimo 3 persone.

NOTA INFORMATIVA ED INVITO

CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIVULGAZIONE

 

Associazione ArtTurism ANDRIA: programma “Città Aperte”

 

Iniziativa di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del centro storico andriese

L’Associazione “ArtTurism – Arte Cultura Territorio” di Andria, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Andria, nell’ambito dell’iniziativa regionale “Città Aperte”, finalizzata alla valorizzazione e conoscenza dei beni artistici della regione Puglia, ricorda il terzo appuntamento in programma denominato “Gli Stemmi Nobiliari”.

L’itinerario, che si terrà domani, 24 settembre, dalle ore 20 alle ore 22, con partenza da Piazza Umberto I (già P.zza Municipio), ci condurrà alla riscoperta di vicoli, strade e piazze del centro storico andriese guidati da un’esperta docente e conoscitrice del territorio.

Durante il percorso ci saranno delle soste in prossimità dei palazzi della nobiltà andriese dove sarà possibile ammirare gli stemmi in pietra dei loro portali. Verranno spiegati i significati legati agli elementi grafici presenti sugli stessi, la loro simbologia e la storia delle principali famiglie nobili andriesi. Particolare  riferimento ci sarà riguardo l’araldica, o scienza del blasone, quella branca del sapere documentario che studia appunto il significato degli stemmi nobiliari, i loro elementi grafici e ne disciplina l’uso, la forma, le figure e gli ornamenti.

Il calendario degli eventi prosegue e si conclude il 3 ottobre con lavisita guidata su “Le Maschere Apotropaiche”.

Per partecipare alla visita guidata è preferibile prenotare inviando un’email al seguente indirizzo:

art.turism@libero.it

o telefonare al numero 347/0079872.

Altre Viste guidate multilingue (tedesco,francese,inglese,spagnolo ecc..) a Pagamento su tutto il territorio Pugliese si possono prenotare alla Dott.sa Daniela Matera

Presidente dell’ass.ne “Le Terre di Federico”

infotel: 342/0416263

Bed and Breakfast Castel del Monte Infotel: 347/5027788 — 0883/481245